Possiamo conoscere come viene prodotto un uovo .
Basta leggere sul guscio.
Possiamo cosi' sapere la frittata la facciamo con uova prodotte da galline trattate in modo naturale e all'aria aperta , oppure costrette a gonfiarsi di mangimi , ammucchiate in spazi strettissimi a ritmi forsennate se non ingabbiate a vita ed imbottite di farmaci.
Sopra ogni uovo c'e' infatti un codice di undici caratteri , numeri e lettere , che ne indicano la provenienza , nazione , comune , provincia e azienda.
Il primo numero ci dice inoltre come vivono e vengono trattate le galline .
Le possibilita' sono 4 , dalla 0 al 3.
0 e' allevamento biologico con liberta' di movimento, all'aperto con vegetazioe e cibi naturali.
1 e' allevamento all'aperto con 4 metri quadrati per animale che puo' razzolare un po di ore al giorno su terreno con vegetazione.
2 indica allevamento a terra , con 4 ovaiole per metro quadrato chiuse in capannoni.
Infine il 3 significa che le uova provengono da allevamenti intensivi in gabbie , da galline bombardate di luce artificiale ,antibiotici e mangimi chimici.
Questo sitema prevede l'uso massiccio di farmaci visto che le povere bestie pennute , ammassate come sardine , vengono su deboli e rischiano facilmente di ammalarsi.
Oltre al rispetto per gli animali , cambia profondamente anche la qualita' delle uova !
Oltre ai farmaci infatti negli allevamenti piu' intensivi vengono somministrati mangimi con aggiunta di coloranti per aumentare la colorazione del tuorlo.
Scegli uova piu' umane !!
venerdì 6 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Sapevo di questa "tristissima" cosa e ancora più triste è vedere dei "contadini" in Toscana vendere delle uova con codice "3" assicurando che sono uova di galline proprie e accorgersi anche che le uova invece provengono da Treviso.
Sai mica se è possibile dai codici capire qualcosa di più anche sui polli che compriamo? Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente.
Ti ringrazio, Laura
Posta un commento