Da Sabato 1 Maggio a Domenica 9 Maggio Pienza ospiterà il tradizionale appuntamento con l’esposizione floreale giunta quest’anno alla sua venticinquesima edizione.
La città di Pio II, perla del Rinascimento, si trasformerà per l’occasione in uno scenario d’eccezione, in un perfetto connubio fra arte, colori e profumi per dar vita ad una vera e propria festa dei fiori. Protagonista di questo evento la ricostruzione, all’interno della Piazza Pio II, di un giardino manierista del primo Cinquecento. Aiuole fiorite circondate da siepi sempreverdi troveranno posto all’interno di riquadri simmetrici e saranno inserite in perfetto equilibrio nella splendida piazza voluta dal celebre architetto Bernardo Rossellino tra la Cattedrale, il Palazzo Piccolomini ed il medioevale Palazzo Borgia.
Per l’allestimento dei giardini giungerà a Pienza un gruppo di qualificati vivaisti, provenienti non soltanto dalla provincia di Siena e da altre zone della Toscana, ma anche dal Lazio e dall’Umbria .
Nei giorni di sabato 8 e domenica 9 inoltre, numerosi venditori di fiori saranno pronti a dar vita, lungo le vie e piazze cittadine, ad un’ancor più ampia mostra-mercato destinata a coloro che vogliano arricchire i propri giardini e terrazzi dei più svariati tipi di piante.
Per il visitatore, oltre al trionfo di raffinati bouquet e vivaci allestimenti floreali dislocati lungo il suggestivo centro storico, ci sarà inoltre occasione di assistere all’apertura straordinaria dei cortili dei palazzi storici cittadini dove saranno esposte creazioni di una secolare sapienza artigiana locale: lavori in ferro battuto, statue in arenaria, ceramiche dipinte secondo la tradizione cinquecentesca.
Il progetto, realizzato in onore del valore che il motivo floreale assunse nel Rinascimento, è frutto della collaborazione fra il Comune di Pienza, l’Associazione Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, vivaisti e scuole di settore della provincia di Siena, dell’Umbria e del Lazio.
Vi aspettiamo numerosi!
Nuova Pro Loco Pienza
Insieme per Passione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento