Un'opera inafferabile che affascina tutte le generazioni, continuando a tributargli un successo senza confini
Torna la nuova edizione di OperaFestival con un programma allettante fatto di grandi novità nelle sedi di Firenze al Giardino di Boboli e dell’Abbazia di San Galgano a Chiusdino, Siena.
Dopo i successi dell’edizione 2009 che ha fatto della manifestazione la più seguita dell’estate, è ai nastri di partenza il cartellone 2010 che presenterà opere liriche, musical internazionali, danza e grandi concerti con le star della musica leggera.
Ad aprire la ormai storica sede del Giardino di Boboli, il 7 giugno sarà Le cirque invisible di Victoria Chaplin e Jean Baptiste Thierrée (repliche 8, 9, 10 giugno, Giardino di Boboli, h. 21,15 ingresso da Porta Romana), uno spettacolo che propone due artisti osannati dal pubblico e dalla critica di tutto il mondo e segna il ritorno molto atteso di questa attrazione internazionale a Firenze. Le cirque invisible è un circo straordinario e poetico, partorito dalla prodigiosa abilità di Victoria Chaplin la figlia del grande Charlie Chaplin, il mitico "Charlot", e Jean Baptiste Thierrée attore di memorabili spettacoli firmati da Barrault e Peter Brook. Un circo sognato, reinventato con semplicità ed incredibile fantasia che gira l’Europa e il mondo intero e che ha dato vita a quel gen ere teatrale, il cosiddetto “nouveau cirque”, che ha generato poi tutti i fenomeni più contemporanei come il Cirque du Soleil .
A seguire dopo gli straordinari successi di Cats, un altro capolavoro nella storia del musical: EVITA, nella versione originale inglese, su libretto di Tim Rice e musiche di Andrew Lloyd Webber (16,17,18,19,20 giugno, Giardino di Boboli, h. 21,15 ingresso da Porta Romana).
Evita è uno spettacolo straordinario, applauditissimo nel West End, dove è rimasto in scena per oltre un decennio prima di diventare un film di grande successo interpretato da Madonna ed Antonio Banderas.
Ad inaugurare la stagione operistica invece, il debutto di un capolavoro immortale, DON GIOVANNI di W.A. Mozart in un’ allestimento firmato da Giacomo Andrico, con la regia di Luca Verdone e la direzione del M° Matteo Beltrami.Il cast vedrà grandi interpreti del mondo lirico.
Don Giovanni aprirà il cartellone all’ Abbazia di San Galgano (26 giugno, 4,9,17 luglio, h 21,00) per poi approdare a Firenze al Giardino di Boboli (22, 29 luglio, 3 agosto, h.21,15 ingresso da Porta Romana).
Le cirque invisible, Evita e Don Giovanni sono solamente alcune anticipazioni dell’ edizione 2010 di OperaFestival come sempre ricca di proposte per soddisfare i desideri di un pubblico variegato ed internazionale.
ANTEPRIMA STAGIONE 2010:
IL FLAUTO MAGICO di W.A. Mozart
CARMINA BURANA di C. Orff
LE STAGIONI di A. Vivaldi
ACQUISTO BIGLIETTI:
Biglietteria online
Circuito Box Office Toscana
VivaTicket
TicketOne
Multipromo OperaFestival, via San Francesco 3, 50014 Fiesole (Fi)
tel. + 39 055 5978309 fax. + 39 055 5979687 prenotazioni@festivalopera.it
venerdì 9 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento