TERRE DI SIENA A CAVALLO, L'EMOZIONE DI UN LEGAME ANTICO
Dalle giostre medievali ai riti della transumanza, tutto il fascino di un territorio nato per essere cavalcato si svela con “Febbre da cavallo”
Le Terre di Siena e il cavallo: un legame ancestrale, che parte dalla tradizione medievale dei tornei cavallereschi - oggi ben rappresentata da una delle più antiche giostre della storia, la cinquecentesca Giostra del Saracino di Sarteano – e arriva fino alla transumanza delle greggi dall’Amiata verso la Maremma. Proprio questo rapporto antico, e il fascino di una cavalcata nelle terre di Siena, così storicamente contrassegnate dal binomio uomo-cavallo, sono gli elementi che punta a far riscoprire la mostra mercato “Febbre da cavallo”, tradizionale evento che si svolge dal 12 al 14 giugno a Sarteano. L’appuntamento, giunto quest’anno alla sesta edizione, si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione delle Terre di Siena a cavallo avviato dalle Apt nel quadro di un vasto programma regionale di promozione delle ippovie di tutta la Toscana, e mira a far vivere agli amanti di un turismo lento l’emozione di una vacanza a cavallo su un territorio che ha fatto, di questo animale, uno dei simboli della sua identità.
“Febbre da cavallo” proporrà percorsi trekking, attrazioni e spettacoli a cavallo, esibizioni delle migliori razze con show che ricreeranno suggestive atmosfere western o faranno toccare con mano le tradizioni dei butteri della Maremma. Appositi spazi saranno dedicati ai bambini con pony games e battesimo della sella.
Sono, naturalmente, ispirati al cavallo anche i pacchetti predisposti per l’occasione da Apt Chianciano Terme Val di Chiana attraverso il proprio tour operator. Tre le formule, che abbinano alle attrazioni classiche proposte da “Febbre da cavallo” l’opportunità di cimentarsi in escursioni a cavallo per scoprire le tradizioni e i luoghi del territorio o immergersi nella sua storia. È il caso di “A cavallo tra Valdichiana e Val d’Orcia”, che condurrà i cavalieri nel regno del leggendario re Lucumone Porsenna attraverso una passeggiata tra le tombe Etrusche più interessanti della zona.
Per informazioni e prenotazioni, prenota@terresiena.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento