Previsioni meteo per l’estate 2009. Afosa o fresca?
I modelli climatici non sono univoci. Gli inglesi propendono per caldo secco e siccità, gli americani per temperature sotto la media e una buona piovosità In attesa di scoprire chi ha ragione le tendenze per i prossimi giorni
di Ernesto Vania
Alcuni climatologi, in particolare quelli inglesi, ritengono che questa sarà un’estate torrida, simile a quella del 2003, contraddistinta quindi da frequenti ondate di calore e da una siccità perdurante per tutti i mesi estivi.
Altri modelli, come quelli americani, NOAA/NCEP, suggeriscono una diversa previsione per l’estate 2009, con temperature sotto la media stagionale di 0,5 gradi e precipitazioni sopra la media, con tendenza a instabilità e elevata umidità.
Esaminando più in dettaglio la situazione nei prossimi mesi, giugno dovrebbe essere caratterizzato dal passaggio di perturbazioni veloci con aria fresca che creerà situazioni di instabilità soprattutto sull’Italia Centrale, con piogge a leggermente sopra della media sul Nord ovest.
A Luglio ancora precipitazioni di poco sopra la norma soprattutto al Nord Italia, più secco al Sud. Sull’Italia centro settentrionale potrebbero verificarsi incursioni di aria umida ed instabile dai Balcani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento