Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

submitx.com

https://submitx.com/images/submitx.jpg

tripadvisor recensioni Aia vecchia

panorama Aia Vecchia

http://www.agriturismoaiavecchia.com

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo Aia Vecchia di Montlaceto http://www.agriturismoaiavecchia.com

AgriturismoAia Vecchia di Montalceto Asciano Siena

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo in Toscana Siena Asciano appartamenti con piscina http://www.agriturismoaiavecchia.com

https://twitter.com

domenica 12 luglio 2009

Clima e energie rinnovabili

Le energie rinnovabili non sono solo una possibilità ma una vera e propria esigenza.
Per rivoluzionare il sistema energetico, salvaguardare l’ecosistema e passare indenni dalla seconda alla terza rivoluzione industriale, ognuno potrà svolgere la sua piccola parte comodamente dal salotto di casa sua, connesso con il resto del mondo da una rete comune di energia condivisa.

Jeremy Rifkin, uno degli uomini più influenti e più corteggiati dai grandi governi mondiali perciò che riguarda il futuro del nostro pianeta, ha tenuto il mese scorso a Roma una lectio magistralis durante la prima conferenza SIF (Sustainability International Forum) dedicata alla sostenibilità.

In una stanza afosa e senza climatizzazione Rifkin ha esposto quindi, con la chiarezza che gli è propria, la sua lettura degli scenari mondiali presenti e futuri parlando di clima, energie ed economia, tirando infine in ballo l’Italia come uno dei paesi con le giuste risorse per aprire la strada a ciò che chiama nuovo capitalismo condiviso.

“Prima di tutto –apre la sua relazione Rifkin- vi invito a togliervi la giacca come sto facendo io perché quest’ambiente si sta davvero riscaldando”.

Tutte quelle energie che per 200 anni hanno segnato la storia della nostra epoca, dice Rifkin, sono oggi al tramonto: carbone, petrolio e uranio si stanno infatti velocemente esaurendo.

Contemporaneamente, le previsioni di un folto gruppo di scienziati internazionali sui cambiamenti climatici nel 2001 si sono già dimostrate troppo ottimiste e tutto sta accadendo con cento anni di anticipo. Basta guardare i ghiacci delle vette delle Alpi o il moltiplicarsi degli uragani nei Caraibi.

Nessun commento: