Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

submitx.com

https://submitx.com/images/submitx.jpg

tripadvisor recensioni Aia vecchia

panorama Aia Vecchia

http://www.agriturismoaiavecchia.com

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo Aia Vecchia di Montlaceto http://www.agriturismoaiavecchia.com

AgriturismoAia Vecchia di Montalceto Asciano Siena

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo in Toscana Siena Asciano appartamenti con piscina http://www.agriturismoaiavecchia.com

https://twitter.com

venerdì 22 maggio 2009

QUALITÀ TRA I BANCHI, DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE

Genuinità e convenienza con i mercati di filiera: dal capoluogo alla Val d’Orcia, tante vetrine succulente per l’agro-alimentare delle Terre di Siena

Al mercato per acquistare il meglio delle produzioni agroalimentari delle terre di Siena direttamente dalle mani dei produttori, in un rapporto faccia a faccia che è garanzia di genuinità e convenienza. Una formula, quella dei mercati di filiera corta, sempre più diffusa anche in provincia di Siena, dove mercati periodici dei produttori sono una realtà in continua crescita che mette in vetrina l’eccellenza agroalimentare del territorio, con un’attenzione particolare ai prodotti biologici e di origine certificata.
Lo dimostra l’esperienza di Siena, dove da qualche settimana è stato inaugurato il nuovo mercatino agricolo della filiera corta in Piazza del Mercato: qui, ogni secondo e quarto venerdì del mese, i produttori agricoli del territorio si danno appuntamento per esporre e vendere il meglio delle loro produzioni. Un’iniziativa che valorizza l’agroalimentare di qualità del territorio e favorisce l’incontro tra chi produce e chi consuma, in un dialogo diretto che rassicura sulla genuinità dei prodotti e che, abbattendo ogni intermediazione tra produttore e consumatore, garantisce anche prezzi più bassi.
Anche Buonconvento ha aperto, dalla fine di aprile, un suo mercato mensile agricolo della filiera corta, che si tiene ogni quarta domenica del mese nello splendido scenario di Piazzale Garibaldi, davanti alle mura cittadine e a due passi dalla Via Francigena.
Infine Pianella, nel comune di Castelnuovo Berardenga, che domenica 16 maggio ha inaugurato l Mercato Coperto degli Agricoltori nella nuova struttura di Via dell’Artigianato. Uno spazio in cui sarà possibile acquistare prodotti tipici certificati e a denominazione di origine (agricoltura biologica e biodinamica, agricoltura integrata, prodotti Dop, Igp, Docg, Doc, Igt) e delizie locali: dagli ortaggi al vino, dal latte fresco ai formaggi, dalla carne fresca ai salumi, dall’olio al pane ai dolci fino alla frutta, alle conserve e al miele. Il nuovo mercato sarà aperto dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 20.30 .
Queste realtà vanno ad aggiungersi ad altre esperienze di filiera corta già radicate sul territorio provinciale, come il mercatale di Sovicille, che ormai da un anno, ogni terzo sabato del mese, popola Piazza Marconi, o i Mercatini della Val d’Orcia, un tuffo nelle tradizioni e nei riti antichi della tavola che si rinnova periodicamente nei cinque comuni del Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia: a Pienza (prima domenica del mese), a Montalcino (terza domenica del mese) e, con date variabili, a Castiglione d’Orcia, San Quirico e Radicofani.
Tante vetrine succulente e colorate sparse sul territorio ma unite da un obiettivo comune: quello di assicurare a tutti i consumatori una spesa sana, genuina e a prezzi convenienti garantita direttamente dai produttori.

Nessun commento: