Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

submitx.com

https://submitx.com/images/submitx.jpg

tripadvisor recensioni Aia vecchia

panorama Aia Vecchia

http://www.agriturismoaiavecchia.com

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo Aia Vecchia di Montlaceto http://www.agriturismoaiavecchia.com

AgriturismoAia Vecchia di Montalceto Asciano Siena

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo in Toscana Siena Asciano appartamenti con piscina http://www.agriturismoaiavecchia.com

https://twitter.com

mercoledì 18 febbraio 2009

In vacanza con i mandriani a cavallo della Toscana

I butteri invitano a tradizionale spostameno delle vacche attraverso la Maremma , bivacco notturno , romanticismo puro per gli amanti del cavallo.
La loro terra e' la Maremma , nell'ultima provincia a sud della Toscana ,ancora intatta e a molti sconosciuta .
Large spiagge , pinete che si estendono per chilometri , una natura completamente diversa dalla Toscana classica , queste sono le caratteristiche di questa terra cosi' particolare.
L'immagine della Maremma si identifica senza dubbio nei cavalli maremmani allo stato brado , che ancora vivono nelle varie riserve naturali ed in varie aziende , da sempre tradizionalmente rinomata per I butteri , oltre che per le famose vacche dalle lunghe corna.
Diverse volte all'anno ha luogo in Maremma il classico spostamento delle vacche , dove una mandria di vacche di una delle poche razze in pirezza rimaste in Europa , viene spinta per 5 giorni dalla fattoria di Marruchetone fino a Sticciano.
Per questo duro lavoro i Butteri devono possedere una completa padronanza della cavalcatura e dell'ambiente : riunire e marchiare il bestiame , domare i puledri.
Per gli amanti del cavallo che vogliono rivivere questa esperienza , esiste la possibilita' di lavorare assieme ai Butteri , in una transumanza di 5 giorni dove gli ospiti possono impare le basi di queste attivita' , dormire al bivacco sotto il cielo stellato , e naturalmente apprezzare il gusto della cucina maremmana.

Nessun commento: