Palestra THE BEST BODY Sinalunga (SI)
stagione Fitness 2009-2010
IN SALA ATTREZZI, MENO GRASSO E PIU’ MUSCOLI
Oltre 20 minuti di lavoro moderato ai macchinari cardio + 20-30 minuti di potenziamento agli attrezzi e/o con i pesi ed il risultato e’ garantito!
Come fare?
Partiamo con il lavoro aerobico ai macchinari cardio (runner- cross trainer- bike):
dopo alcuni minuti di stretching, si comincia a ritmo lento. Inizialmente, non avendo ancora organizzato bene il ritmo cardiaco-respiratorio, il lavoro svolto non sarà aerobico, solo dopo circa due minuti continui e costanti con la muscolatura ben ossigenata l’ attività diverrà aerobica.
Ma non è tutto: per perdere massa-grassa, dovremmo attivare l’ ossidazione degli acidi grassi, e perchè ciò avvenga l’ esercizio aerobico dovrà superare i 20 minuti; oltre a cio’, per utilizzare il metabolismo dei grassi, non dovremmo mai superare la soglia aerobica, calcolata con la seguente formula:
220 - età = frequenza cardiaca massima (da non superare mai!)
70% della frequenza cardiaca massima = soglia aerobica
Adesso, dopo il lavoro aerobico, avendo aumentato gradualmente frequenza cardiaca ed afflusso di sangue ai muscoli, siamo pronti per lavorare in sala attrezzi al meglio, tonificando il corpo con esercizi personalizzati.
ALCUNE ATTIVITA’ DI GRUPPO DELLA PALESTRA
LO SPINNING (Indoor Cycling)
Una lezione tipo di Spinning è cosi strutturata:
dopo avere regolato bene sella e manubrio, controllato pedali e freno di emergenza, la lezione comincia con una musica soft adatta al riscaldamento, ovvero una pedalata lenta associata a stretching ed esercizi di respirazione.
Poi il battito sale, i brani hanno ritmi più veloci oppure lenti ma marcati, si simulano discese e salite variando pedalate ed intensità , lavorando sia seduti che in piedi, aiutandosi anche con le braccia impugnando il manubrio (appositamente sagomato) in punti diversi.
Verso la fine del percorso, l‘ intensità gradualmente scende, si simula un’ ultima pianura, la musica ritorna soft per il defaticamento e lo stretching finale.
LA POWER-BOXE
combina il Pump (aerobica con bilanciere) all’ Aero-Boxe (aerobica boxata) per una lezione completa, dove viene sollecitata sia la parte superiore del corpo che quella inferiore.
Si comincia con i passi base dell’ Aerobica associati a delle movenze simili alla boxe eseguite in modo leggero, come riscaldamento, poi si passa all’ azione: due persone ad ogni sacco, una di fronte all’ altra come sul ring, e, a ritmo musicale si tira di pugni e calci, ma niente paura, nessun contatto con l’ avversario; unica vittima il sacco, che colpito contemporaneamente, assorbe senza traumi i colpi sferratogli.
Inoltre, il lavoro con il bilanciere, è semplice ed estremamente tonificante, senza sovraccaricare la struttura scheletrica, adatto alla maggior parte delle persone.
IL MULTIBOARD
E’ una tavola di forma ovale, utilizzabile anche come step, alla quale possono essere applicati degli elastici con maniglia, oltre a dei supporti dove alloggiare una palla del diametro di 65 cm (fit-ball) o una semisfera rigida che rende l’ attrezzo instabile.
Con gli elastici, forniti di comode maniglie, la resitenza è ottimale per le articolazioni, in quanto minima nel punto di partenza dove l’ angolo di flessione è sfavorevole, e maggiore dove l’ esercizio carica meno sulle articolazioni.
La Fit-ball, alloggiata sopra il Multiboard, diventa una seduta e/o un appoggio per la sc hiena dove, lavorando contemporaneamente ad altri esercizi si mantiene in contrazione i muscoli addominali e si scarica la tensione della colonna.
Infine, la semisfera da inserire sotto al Multiboard, fa sì che l’ attrezzo divenga una tavola propriocettiva, coinvolgendo per ogni movimento tutti quei muscoli che hanno la funzione di correttori e stabilizzatori, migliorando equilibrio e coordinazione.
STEP
Oramai divenuto un classico, lo Step (gradino) viene usato come base per costruire coreografie semplici e divertenti, tonificando maggiormente la muscolatura delle gambe. Lo Step, a discrezione e fantasia degli Istruttori, può essere utilizzato anche per le lezioni di g.a.g. (gambe-addome-glutei).
IL METODO PILATES
È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.
Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: addome, glutei, adduttori e la zona lombare.
Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere lenti, fluidi e perfettamente eseguiti, abbinati ad una corretta respirazione.
Come ausilio e variante delle lezioni, vengono utilizzate delle fit-ball di varie dimensioni, e delle apposite barre di legno, dando così maggiore possibilità di esercizi.
Vieni a trovarci, saremo felici di illustrarTi di persona i nostri servizi, aiutandoTi a trovare e mantenere la Tua migliore condizione di Fitness!!
SALA FITNESS
da lunedi a Venerdi, orario continuato dalle 10:00 alle 22:00
Sabato, orario continuato dalle 10:00 alle 18:00
Domenica, dalle 10:30 alle 13:00
ATTIVITA’ DI GRUPPO
Lunedi
13:20 Pilates
19:00 Step20:00 Step
Martedi
19:30 Spinning
Mercoledi
13:20 GAG
19:00 Multiboard
20:00 Pilates
Giovedi
19:30 Powerboxe
Venerdi
10:30 Pilates
13:20 Spinning
Palestra THE BEST BODY
dal 1988
Fitness e Wellness
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento