Pienza – Festa dei Fiori 2010
Il Gruppo Fotografico Pientino
con il Patrocinio del Centro per lo Studio del Paesaggio e del Giardino – Fondazione Tagliolini
presenta il lavoro di documentazione
LUOGHI DELL’ACQUA IN VAL D’ORCIA
VIDEOPROIEZIONE FOTOGRAFICA
Il Gruppo Fotografico Pientino presenta a Pienza il proprio lavoro di documentazione fotografica del territorio della Val d’Orcia grazie alla proiezione delle immagini raccolte sul tema dell’acqua. Dopo la mostra di circa cinquanta foto proposta a Palazzo Piccolomini (Dicembre 2009) e a Palazzo Chigi Zondadari (San Quirico d’Orcia – aprile 2010) la videoproiezione permetterà la visione di oltre 350 immagini dei principali “luoghi” deputati alla raccolta, conservazione e utilizzo dell’acqua nel territorio dei cinque comuni del Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia.
Con questo lavoro, il Gruppo vuole dare il proprio contributo alla valorizzazione e alla riscoperta dei tanti luoghi simbolo delle comunità locali; luoghi che con la costruzione degli acquedotti e la modernizzazione degli impianti idrici, hanno perso improvvisamente la loro funzione vitale ma che oggi possono ricordarci l’importanza delle risorse naturali e la necessità di proteggerle e salvaguardarle.
La ricerca fotografica sarà proiettata su grande schermo grazie ad un nuovo videoproiettore presso la Sala Convegni Comunale, in Piazza San Carlo, 4 alle ore 17.30 di sabato 8 maggio, nell’ambito della venticiquesima edizione di Pienza e i Fiori (ingresso gratuito). Per informazioni scrivere a info@gruppofotograficopientino.it.
Il Gruppo Fotografico Pientino ringrazia quanti hanno reso possibile l’attività di documentazione: in particolare, gli enti sostenitori (Comune di Pienza, Conservatorio San Carlo Borromeo, Banca Cras) e i proprietari delle fonti e dei manufatti privati che hanno messo a disposizione il loro patrimonio, collaborando fattivamente con i fotografi e fornendo importanti informazioni per rintracciare alcune località “nascoste”.
Il Gruppo Fotografico, nato nel 1984, si è dedicato da sempre alla documentazione e alla raccolta di immagini sul territorio, realizzando ogni anno mostre e iniziative fotografiche. Dal 2007 ha esteso la propria collaborazione anche al Centro per lo Studio del Paesaggio e del Giardino - Fondazione Alessandro Tagliolini; grazie a questa collaborazione, tutto il patrimonio fotografico del Gruppo è stato digitalizzato ed è conservato con le tecnologie più moderne, grazie ad un progetto triennale del Centro Studi finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
www.gruppofotograficopientino.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento