Relais Colonna a Roma

www.relaiscolonna.it

panorama Aia Vecchia

http://www.agriturismoaiavecchia.com

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo Aia Vecchia di Montlaceto http://www.agriturismoaiavecchia.com

AgriturismoAia Vecchia di Montalceto Asciano Siena

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo in Toscana Siena Asciano appartamenti con piscina http://www.agriturismoaiavecchia.com

https://twitter.com

lunedì 2 maggio 2011

FESTA DELLO SCRICCHIO

FESTA DELLO SCRICCHIO

San Giovanni d'Asso -


Sacro e profano si mescolano a San Giovanni d’Asso per un weekend all’insegna del divertimento tutto da vivere per le vie del borgo. Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio torna l’ appuntamento con la Festa dello Scricchio in programma ogni anno la prima domenica dopo Pasqua.

Il week end sarà ricco di appuntamenti a partire da sabato 30 aprile con la cena a base di prodotti tipici del territorio nei locali della Pro Loco (ore 20) e a seguire spettacolo di magia al Castello di San Giovanni d’Asso con il mago prestigiatore Marco Baglioni.

La manifestazione entrerà nel vivo domenica 1 maggio con il raduno di auto e moto d’epoca in collaborazione con San Giovanni d’Asso Promotor (ore 10) a cui nel pomeriggio seguirà una gara di regolarità per le vie del paese. Alle 15,30 gli sbandieratori del Quartiere Canneti di San Quirico d’Orcia sfileranno per le vie del borgo e alle 16 comincerà la processione con la reliquia del santo sorteggiato, come da tradizione, durante la settimana di Pasqua. Reliquia che viene poi riposta nella Pieve di San Giovanni Battista all’interno di un armadio secentesco che custodisce i resti di venti santi. L’evento, che si ripete una volta all’anno, viene seguito in gran silenzio dai presenti per ascoltare lo scricchiolio della teca, considerato segno di buon auspicio per l’intera comunità. Al termine della cerimonia (ore 18) “Merenda in musica” offerta dalla Pro Loco con lo spettacolo di Roberto Venturi.

Per tutta la giornata sarà possibile visitare l’esposizione di modellismo statico allestita nei locali del Castello.

Nessun commento: