Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

submitx.com

https://submitx.com/images/submitx.jpg

tripadvisor recensioni Aia vecchia

panorama Aia Vecchia

http://www.agriturismoaiavecchia.com

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo Aia Vecchia di Montlaceto http://www.agriturismoaiavecchia.com

AgriturismoAia Vecchia di Montalceto Asciano Siena

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo in Toscana Siena Asciano appartamenti con piscina http://www.agriturismoaiavecchia.com

https://twitter.com

martedì 17 agosto 2010

Atvf Francigena Toscana

Sono state presentate questa mattina presso il Comune di Camaiore le Veglie Francigene che si svolgeranno a Camaiore il 13, il 18, il 26 agosto e l’8 settembre alla presenza della direttrice del Civico Museo Archeologico Stefania Campetti e dell’Assessore alla Cultura Claudia Larini.
Nell’ambito della III edizione delle “Veglie Francigene” organizzate dall’Associazione Toscana Vie Francigene con il contributo della Regione Toscana, l’assessorato alla Cultura del Comune di Camaiore e il Civico Museo Archeologico propongono una serie di iniziative volte alla divulgazione del tema del pellegrinaggio nel Medioevo e alla valorizzazione delle strutture ecclesiastiche legate a tale fenomeno.
A Camaiore, come attestato da numerosi documenti storici medievali, era certamente la Badia di San Pietro una delle tappe fondamentali per i pellegrini, ma esistevano anche punti di ristoro e cura rappresentati dagli antichi “spedali”, come quelli di San Michele e San Vincenzo. Per gentile concessione della Parrocchia di Santa Maria Assunta, all’interno della Badia di San Pietro saranno esposti pannelli informativi del Civico Museo Archeologico riguardanti “Gli itinerari di pellegrinaggio sulla Francigena” che documentano i percorsi dei pellegrini a partire dai primi secoli dopo Cristo e per tutto il Medioevo per raggiungere Santiago di Compostela, Roma e Gerusalemme.
Il 13 e il 18 agosto nell’area antistante il Complesso Monumentale della Badia di Camaiore alle ore 20 saranno proposte al pubblico “letture medievali” a cura di Giorgio Gori, Daniela Tacchi, Gloria Martinelli, Loretta Forzieri, attori della scuola di teatro “Campus dell’Olivo”. Sarà possibile anche gustare le antiche ricette durante la “Cena Medievale” organizzata dalla Compagnia Storica Palio dell’Assunta Città di Camaiore. ( E’ necessaria la prenotazione euro 30 te. 3392903305 e 3355652639)
Il 26 agosto e l’8 settembre alle ore 18 (con ritrovo a Villa Le Pianore – Capezzano) il Civico Museo organizza la “Passeggiata lungo la Via Francigena” percorrendo un tratto dell’antica strada fino a raggiungere il Centro La Nuova Selvaiana (via Dietromonte, località La Stretta) dove si potrà partecipare ai divertenti ed istruttivi laboratori didattici durante i quali verrà preparato perfino un singolare “dentifricio medievale”: “Erbe per la cucina e la medicina. Ricette e rimedi per i pellegrini” (26 agosto) , “A cena con i mercanti lucchesi: spezie e specialità sulla tavola del Medioevo” (8 settembre). Ambedue le serate si concluderanno piacevolmente con la “cena medievale” a base di prodotti biologici e ricette del Centro La Nuova Selvaiana (Euro 10 su prenotazione, possibilità di pernottamento a Euro 5)

Per tutte le informazioni contattare il Civico Museo Archeologico di Camaiore te. 0584-986335, e-mail museo@comune.camaiore.lu.it

Nessun commento: