Gentilissimi,
nell'ambito delle iniziative legate alla Trebbiatura sotto le mura, il Museo della Mezzadria senese di Buonconvento, in collaborazione con il Comune e Fondazione Musei Senesi, organizza per sabato 19 luglio MezzaVie. Passi tra le spighe, un'escursione nelle Crete Senesi ai tempi della mietitura.
La passeggiata sarà accompagnata dalla guida ambientale Sara Testi e prevede un cammino-racconto negli ex-poderi della "Valle dei Ricci" (grazie all'ospitalità dell'Azienda "Le Malandrine") seguito da una visita guidata al Museo della Mezzadria. Nel bel mezzo del paesaggio storico e naturale, si incontreranno i mietitori dell'Associazione Quartieri di Buonconvento intenti a mietere il grano "come una volta" - la prenotazione è obbligatoria (entro giovedì 17), il ritrovo è previsto per le 8:15 davanti al Museo.
Domenica 20 avrà luogo la vera e propria “Tribbiatura sotto le mura”, giunta alla sua XVII edizione. Per l'occasione uno spazio speciale sarà dedicato alle famiglie: dalle 16 in poi sarà possibile partecipare ad un laboratorio gratuito sulla preparazione del pane. Grazie all'Associazione Paleoriza, adulti e bambini potranno creare il loro pane macinando a pietra i vari cereali, impastando le farine con diverse erbe aromatiche e cuocendo i vari impasti su piastre di pietra lavica, per unire pratiche antiche a rievocazioni attuali grazie all'alimento più importante del mondo mezzadrile.
In allegato la locandina degli eventi.
N.B. Possibilità di guida in inglese
Per info e prenotazioni:
Museo della Mezzadria senese
0577 1658634 | museodellamezzadria@museisenesi.org
Piazzale Garibaldi, Buonconvento (Si)
domenica 13 luglio 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento