Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

submitx.com

https://submitx.com/images/submitx.jpg

tripadvisor recensioni Aia vecchia

panorama Aia Vecchia

http://www.agriturismoaiavecchia.com

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo Aia Vecchia di Montlaceto http://www.agriturismoaiavecchia.com

AgriturismoAia Vecchia di Montalceto Asciano Siena

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo in Toscana Siena Asciano appartamenti con piscina http://www.agriturismoaiavecchia.com

https://twitter.com

domenica 13 luglio 2014

Museo della Mezzadria senese

Gentilissimi,

nell'ambito delle iniziative legate alla Trebbiatura sotto le mura, il Museo della Mezzadria senese di Buonconvento, in collaborazione con il Comune e Fondazione Musei Senesi, organizza per sabato 19 luglio MezzaVie. Passi tra le spighe, un'escursione nelle Crete Senesi ai tempi della mietitura.

La passeggiata sarà accompagnata dalla guida ambientale Sara Testi e prevede un cammino-racconto negli ex-poderi della "Valle dei Ricci" (grazie all'ospitalità dell'Azienda "Le Malandrine") seguito da una visita guidata al Museo della Mezzadria. Nel bel mezzo del paesaggio storico e naturale, si incontreranno i mietitori dell'Associazione Quartieri di Buonconvento intenti a mietere il grano "come una volta" - la prenotazione è obbligatoria (entro giovedì 17), il ritrovo è previsto per le 8:15 davanti al Museo.

Domenica 20 avrà luogo la vera e propria “Tribbiatura sotto le mura”, giunta alla sua XVII edizione. Per l'occasione uno spazio speciale sarà dedicato alle famiglie: dalle 16 in poi sarà possibile partecipare ad un laboratorio gratuito sulla preparazione del pane. Grazie all'Associazione Paleoriza, adulti e bambini potranno creare il loro pane macinando a pietra i vari cereali, impastando le farine con diverse erbe aromatiche e cuocendo i vari impasti su piastre di pietra lavica, per unire pratiche antiche a rievocazioni attuali grazie all'alimento più importante del mondo mezzadrile.
In allegato la locandina degli eventi.
N.B. Possibilità di guida in inglese

Per info e prenotazioni:
Museo della Mezzadria senese
0577 1658634 | museodellamezzadria@museisenesi.org
Piazzale Garibaldi, Buonconvento (Si)

Nessun commento: