!7 Marzo: Personaggi da ricordare
150° anniversario Unità d'ItaliaNel giorno in cui si festeggia un evento importante che ha cambiato la vita dei nostri antenati e la nostra, ci sembra doveroso ricordare quegli ascianesi che, con il loro impegno diretto, contribuirono a questa storica svolta.
Il più conosciuto fra tutti, fu Carlo Baronti che, nel 1866, durante la terza guerra di indipendenza fece parte del 9º reggimento di Volontari Garibaldini e nel 1867 partecipò al tentativo garibaldino della conquista di Roma.
Queste notizie sono attestate da riconoscimenti e benemerenze attribuitegli negli anni successivi e da un suo amichevole e diretto rapporto con Menotti Garibaldi che fu a capo del suddetto reggimento volontari garibaldini.
Questo personaggio è ricordato anche per il suo grande impegno civile. Infatti fu il promotore della ralizzazione, ad Asciano, dell'edificio destinato a diventare un spedale e che oggi ospita la Casa di Riposo.
Nei primi anni del secolo scorso ricoprì la carica di presidente dell'Associazione Combattenti e Reduci ascianesi. In questo ruolo si adoperò per promuovere il ricordo di tutti i volontari locali che parteciparono alle guerre di indipendenza. Su sua proposta furono apposte due lapidi, di cui una ancora visibile in Corso Matteotti sotto la torre civica, dove figuravano i nomi di:
- Dogarelli Fabio
- Francini Alessandro
- Frilli Enrico
- Faeti Santi
- Rossolini Vittorio
- Valentini Giuseppe
- Mucci Gabbriello
- Fei Gaetano
- Regoli Giovanni
- Lombardi Giuseppe
- Cerretani Valentino
- Polloni Bartolomei
- Zampi Angiolo
- Cassioli Antonio
A tutti loro crediamo debba andare un pensiero ed un ringraziamento per il contributo che potarono al raggiungimento dell'unità d'Italia
Nessun commento:
Posta un commento