Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

submitx.com

https://submitx.com/images/submitx.jpg

tripadvisor recensioni Aia vecchia

panorama Aia Vecchia

http://www.agriturismoaiavecchia.com

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo Aia Vecchia di Montlaceto http://www.agriturismoaiavecchia.com

AgriturismoAia Vecchia di Montalceto Asciano Siena

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo in Toscana Siena Asciano appartamenti con piscina http://www.agriturismoaiavecchia.com

https://twitter.com

giovedì 9 dicembre 2010

Tracce del lavoro di ieri - Retrospettiva fotografica

Tracce del lavoro di ieri - Retrospettiva fotografica

Dal 12 Dicembre al 6 Gennaio 2011 al Palazzo Tolomei di via Bartolenga

Apre i battenti, domenica 12 Dicembre al Palazzo Tolomei di Asciano, la mostra fotografica realizzata con ingrandimenti di foto d’epoca relative all’attività lavorativa locale, sia in ambito agricolo che artigianale e sociale.

L’esposizione è realizzata con 60 foto inedite corredate da una scheda descrittiva sul contesto immortalato ed i nominativi delle persone che vi compaiono. In ognuna delle schede è inserita anche una mappa satellitare sulla quale è segnato il punto preciso in cui la foto è stata, a suo tempo, scattata.

La mostra copre un arco temporale che va dalla fine dell’ottocento fino ai “recenti” anni ottanta.

Il motivo di fondo che ha guidato gli organizzatori della mostra , è quello di far conoscere alle nuove generazioni i contesti, le fatiche,le tecnologie ed i rapporti umani che hanno connotato la vita lavorativa di un recente passato. Passato che, ormai, sembra lontanissimo dal mondo del lavoro attuale.

L’ambiente per la mostra è stato scelto perché, oltre ad essere all’interno del Palazzo Tolomei risalente al tredicesimo secolo, è stato sede fino agli anni ’60 di una delle più importanti officine meccaniche locali, specializzata nella tornitura di pezzi per macchine utilizzate in agricoltura e nell’attività estrattiva delle cave di travertino.

Questa duplice specificità è sembrata risultare coerente con i contenuti della mostra stessa e adatta a stimolare sinergie conoscitive di tipo storico locale. Infatti, l’esistenza del Palazzo Tolomei ad Asciano trae origine dai possedimenti agricoli che la nota famiglia senese aveva nel nostro territorio, nel periodo alto medioevale.

Proprio al mondo del lavoro agricolo è dedicata la parte iniziale della mostra che poi si snoda attraverso altre cinque sezioni tematiche, l’ultima delle quali è dedicata alla “Mostra Mercato Ascianese” che, per più di 15 anni, si è svolta allo stadio comunale adiacente il centro storico, con grande successo di partecipanti e di pubblico.

Per agevolare la fruibilità di quanto esposto e stimolare la curiosità del mondo giovanile, è stata realizzata un’ audio guida gratuita delle foto esposte, che può essere ascoltata direttamente sul proprio telefonino in maniera personalizzata, scegliendo di ascoltare solo le descrizioni che interessano, in modalità wifi.

La tipologia di audio guida, realizzata per la prima volta specificamente per questa mostra, dovrebbe rappresentare un motivo in più per cogliere l’occasione di una visita, sicuramente ricca e stimolante sul piano culturale, nel periodo che va da Domenica 12 Dicembre a Venerdi 6 Gennaio 2011.

Il giorno dell’inaugurazione, tra l’altro, coincide con lo svolgimento di un convegno locale che riguarderà il territorio, i beni colturale e la tecnologia nelle Crete Senesi.

Inoltre, sempre lo stesso giorno avrà luogo, nel centro storico di Asciano, il mercatino prenatalizio dei prodotti tipici del territorio delle Crete dove si potranno trovare: dolci, liquori e manufatti, adatti per un regalo originale ed a km zero.

L’organizzazione della Mostra è stata promossa dalla Pro Loco di Asciano in collaborazione con il locale istituto di credito Bancasciano. La realizzazione tecnica è stata curata dalla locale azienda TGA solutions srl.

Nessun commento: