Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

submitx.com

https://submitx.com/images/submitx.jpg

tripadvisor recensioni Aia vecchia

panorama Aia Vecchia

http://www.agriturismoaiavecchia.com

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo Aia Vecchia di Montlaceto http://www.agriturismoaiavecchia.com

AgriturismoAia Vecchia di Montalceto Asciano Siena

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo in Toscana Siena Asciano appartamenti con piscina http://www.agriturismoaiavecchia.com

https://twitter.com

venerdì 3 dicembre 2010

Lucignano, il paese dell'Albero d'oro.

Lucignano, il paese dell'Albero d'oro, si appresta a festeggiare come ogni anno La Fiera del Ceppo, conosciuta anticamente come Fiera del Cappone. L'evento è previsto come ogni anno la domenica antecedente il Natale e quest'anno avrà inizio il sabato 18 nel pomeriggio con degustazione di prodotti tipici del periodo natalizio, musica per le vie del centro storico con la “Street-band” e per concludere un magnifico concerto di musica gospel “Soul of Gospel Revue” con ingresso gratuito che si terrà al teatro Rosini alle ore 21,15. La domenica 19 vedrà la partecipazione di tantissimi espositori di prodotti di artigianato: presepi, addobbi natalizi, bambole di pezza, giocattoli di legno, articoli in pelle (borse, agende, libri ecc.) nonché prodotti alimentari tipici: dal tartufo al pecorino, dal prosciutto e salumi al miele e marmellate, dai dolci natalizi all’olio di oliva, dalle tantissime varietà di spezie a centinaia di varietà di thè e tisane. Anche quest’anno dopo il successo dello scorso anno, sarà allestito uno spazio dedicato ad una regione italiana: quest’anno l’ospite sarà l’Emilia Romagna che proporrà i suoi prodotti tipici. Quest’anno in uno spirito di internazionalità sarà presente lo stand della “GRECIA”, nel quale, oltre a degustare i prodotti tipici, sarà possibile apprezzare il folklore tipico di quella nazione.
Verrà allestito il villaggio di Babbo Natale con un piccolo treno che porterà i bambini in un percorso suggestivo all’interno delle mura medioevali. La serata si concluderà con la commedia “LA MARCOLFA” di Dario Fò per la regia di Giacomo Andreini (Teatro Rosini alle ore 21.30 – ingresso gratuito).
Questa fiera è un appuntamento legato ad una memoria storica che la gente di Lucignano ha sempre avuto particolarmente cara. Una festa popolare, dal carattere sobrio ma allegro, che la vicinanza delle festività natalizie rende ancora più interessante.La Fiera del Ceppo è un’occasione imperdibile per trascorrere un week-end in questo intatto borgo medioevale riscoprendo i sapori tipici di Lucignano e della Valdichiana, con la possibilità di acquistare regali natalizi originali fra le tante proposte presenti. Una festa del gusto ma anche dell’artigianato che vede l’Amministrazione Comunale impegnata in prima persona alla buona riuscita della manifestazione.

Negli stessi giorni della Fiera, nell’ambito della promozione dell’olio extravergine di oliva locale, si svolgeranno anche le manifestazioni "Piccole ampolle per grandi sapori”, che valuterà le migliori produzioni di olio extravergine di oliva delle colline della Valdichiana, “Il miglior olio di Lucignano” ed il concorso fotografico “ClickOliva - Festeggiamo la raccolta e la produzione dell’olio extravergine di oliva”.

Nessun commento: