Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

submitx.com

https://submitx.com/images/submitx.jpg

tripadvisor recensioni Aia vecchia

panorama Aia Vecchia

http://www.agriturismoaiavecchia.com

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo Aia Vecchia di Montlaceto http://www.agriturismoaiavecchia.com

AgriturismoAia Vecchia di Montalceto Asciano Siena

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo in Toscana Siena Asciano appartamenti con piscina http://www.agriturismoaiavecchia.com

https://twitter.com

lunedì 10 maggio 2010

SERREMAGGIO - CIAMBRAGINA 2010

SERREMAGGIO - CIAMBRAGINA 2010

Da Sabato 8 a Sabato 15 Maggio, a Serre di Rapolano

Chi era Ciambragina? Era costei la bellissima fanciulla che Giovanni de’ Rossi, ricco mercante senese della fine del 1300, sposò e portò alle Serre dalla lontana Cambrai, ricca città della Francia, sede di fiorenti mercati di stoffe, pellicce, cuoiame.

Dai Cacciaconti, i potenti feudatari locali ormai in inevitabile declino, il facoltoso commerciante acquistò il cassero delle Serre per farne la reggia della sua Ciambragina oltre che il laboratorio della sua arte fatta di capi di vestiario maschile e femminile ornati di perle e pietre preziose, foderati di calde pellicce e drappi dorati.

Ciambragina e Giovanni de’ Rossi torneranno a sfilare per le vie e i vicoli delle Serre con indosso sfarzosi abiti, accompagnati da vescovo, prelati, nobili sontuosamente vestiti ed anche da suonatori di liuti, ghironda e viella.

Programma:

SABATO 8 MAGGIO

Ore 17,00: Presentazione libro di Sandro Rossolini e mostra illustrazioni di Lucia Gigli

Ore 18,30: Museo della Grancia:Inaugurazione Mostra temporanea "Scalpelli e pennini di una volta: la scuola elementare e la scuola di avviamento a Serre di Rapolano". Fotografie, documenti, oggetti delle due scuole attraverso la memoria di chi le ha frequentate (maestre e alunni), con una piccola ricostruzione dell'ambiente scolastico.

Ore 19,00: Apertura punti gastronomici

Ore 20,30: Cena dei Cavalieri nell'Antico Granaio della Grancia

DOMENICA 9 MAGGIO

Ore 12,30: Apertura spaghetteria

Dalle ore 16 alle ore 23: FESTA DI CIAMBRAGINA
rievocazione storica medievale con corteo storico, Giullari fiorentini, Histriones Carbij, messer Lurinetto e giullar Cortese, la compagnia del Bossolo, I tamburini delle Serre e gruppo sbandieratori “la Torre”, il falconiere, il mago. Alchymia, Metenio Atrippa, gli Armigeri del Girifalco, Morgana l'Iridomante.

Ore 17,30: Presso il Museo della Grancia presentazione del volume "Lo statuto di Serre a Rapolano del 1656" a cura di Donatella Ciampoli e Doriano Mazzini, con un'introduzione di Giulio Pini e Sandro Rossolini. - Relatore il prof. Mario Ascheri, Università Roma 3

Ore 19,30: “Cena Povera” al Tinaio - “In Taberna” - Taverna medioevale nell’antico Granaione con giullari, musici e cavalieri

LUNEDI 10 MAGGIO

Ore 21,30:“Caccia ai Tesori Serrigiani” - Caccia al tesoro per le vie del centro storico

MARTEDI 11 MAGGIO

Ore 21,30: Concerto dell'Orchesta a plettro Senese in Piazzetta della Misericordia

MERCOLEDI 12 MAGGIO

Ore 19,30:“Cena con Lumache” al Teatro G.Verdi

Ore 21,00: Al Teatro G.Verdi, nella sala cinematografica:la Scuola Primaria "G.Marconi" e la Scuola dell'Infanzia di Serre, presentano: "UN MONDO DI NOTE" spettacolo musicale condotto dal maestro Marco Piattelli

Ore 21,30:In Piazza Centrale concerto dei "Ruler Snakes"

GIOVEDI 13 MAGGIO

Ore 19,30:“In Taberna” - Taverna medioevale nell’antico Granaione.

Ore 21,30: In Piazza Centrale concerto della Banda "La Folkloristica" di Bettolle

VENERDI 14 MAGGIO

Ore 19,30: "Cena Povera" al Tinaio - "In Taberna” - Taverna medioevale nell’antico Granaione con giullari, musici e cavalieri

Ore 21,00: per le vie del paese intrattenimento con La compagnia del Bossolo, Gruppo Sbandieratori “la Torre”, Tamburini delle Serre

Ore 21,00: Museo delle Grancia - NOTTE DEI MUSEI: proiezione del film documentario "Terra Madre" di Ermanno Olmi: il grande tema del cibo e le implicazioni economiche, ecologiche, sociali ad esso correlate. Ingresso gratuito.

SABATO 15 – DOMENICA 16

Ore 12,30: Apertura spaghetteria
Dalle ore 16 alle ore 23: FESTA DI CIAMBRAGINA

rievocazione storica medievale corteo storico, mercato medievale del Sestiere Castellare, Histriones Carbij, messer Lurinetto e giullar Cortese, la compagnia del Bossolo, I tamburini delle Serre e gruppo sbandieratori “la Torre”, il falconiere, il mago, Metenio Atrippa, i Karacongioli, gli Armigeri del Girifalco, Arinunes, Morgana l'Iridomante.

Ore 19,30: "Cena Povera" al Tinaio - "In Taberna" Taverna medioevale nell’antico Granaione con giullari, musici e cavalieri.


DURANTE TUTTA LA SETTIMANA FUNZIONERANNO PIZZERIA,
SPAGHETTERIA E PANELLE

Nessun commento: