Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

submitx.com

https://submitx.com/images/submitx.jpg

tripadvisor recensioni Aia vecchia

panorama Aia Vecchia

http://www.agriturismoaiavecchia.com

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo Aia Vecchia di Montlaceto http://www.agriturismoaiavecchia.com

AgriturismoAia Vecchia di Montalceto Asciano Siena

http://www.agriturismoaiavecchia.com

Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto

Agriturismo in Toscana Siena Asciano appartamenti con piscina http://www.agriturismoaiavecchia.com

https://twitter.com

venerdì 28 maggio 2010

I Sentieri della Memoria: Arti e Mestieri di una volta (Mostra Fotografica)

I Sentieri della Memoria: Arti e Mestieri di una volta (Mostra Fotografica)

Dal 26 Maggio al 26 Giugno al Bar di Ervè in Piazza Garibaldi

Mercoledì 26 Maggio, si è inaugurata ad Asciano una Mostra Fotografica retrospettiva sulle attività lavorative del secolo scorso.

La Mostra si intitola:
I Sentieri della Memoria: Arti e Mestieri di una volta

Si tratta dell’esposizione di foto che vanno dagli anni ’20 agli anni ’80 e ritraggono personaggi locali nell’ambito della loro attività lavorativa.

Le foto sono tutte corredate di scheda descrittiva che, oltre a descrivere il personaggio ed il suo mestiere, indica il periodo temporale di riferimento e la geolocalizzazione de luogo dove è avvenuto lo scatto.

Le finalità della mostra, oltre a quella di far riemergere la memoria collettiva di una comunità numerosa e molto attiva di artigiani e commercianti locali, è quella di coinvolgere la popolazione locale nella costituzione di un archivio storico-fotografico degli Ascianesi.

L’iniziativa che ha suscitato sorpresa e apprezzamento, già dalla prima serata, rimarrà aperta fino al 26 di Giugno e sarà gratuitamente fruibile per l’intera giornata.

Infatti, la mostra non si trova in locali privati e ad accesso limitato, ma nella taverna del principale e più antico bar di Asciano, il “Bar Ervè” collocato in Piazza Garibaldi, in pieno Centro Storico.

Questa collocazione è stata scelta per dare la massima visibilità e fruibilità al materiale esposto ma, anche perché approfittando di una pausa di relax, all’interno od all’esterno del locale, ci si possa immergere un attimo in un periodo storico recente che regala tante sensazioni legate ad un vissuto quotidiano condiviso.

Il locale, frequentatissimo da ciclo e moto turisti, potrà inoltre offrire uno spaccato di vita vissuta a chi, visitando le nostre zone, spesso ricerca oltre alle bellezze paesaggistiche ed artistiche, anche tracce di una vita sociale e comunitaria in via di estinzione che la Mostra documenta in maniera inequivocabile.

La realizzazione della Mostra, curata dal portale www.CreteSenesi.com e sul quale può essere reperito il materiale fotografico esposto, è stata possibile grazie al contributo fattivo della Proloco Asciano, di Realtà Fotografica, di Renato Mencarelli, del’Associazione Centro Commerciale Naturale GarbAsciano e di Biancane s. c.

Nessun commento: